Pubblicazioni

Allo scopo di ottemperare alla missione prefissata da Anna Maria Alinari, di “approfondire e diffondere la conoscenza e l’amore per l’arte e la letteratura” la Fondazione Vittorio e Piero Alinari ha creato alcune serie di volumi, con le quali conservare e promuovere le opere vincitrici e menzionate durante i concorsi promossi.

Toscana: il sole, il vento

a cura di Simone Magherini, Fondazione Vittorio e Piero Alinari, «Arte e Letteratura», 6, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2013

Artigianato d'arte in Toscana: la memoria, la materia, la tecnica, la mano

a cura di Simone Magherini, Fondazione Vittorio e Piero Alinari, «Arte e Letteratura», 5, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2010

copertina

«Verso l’alto, con i piedi in terra». Torri e campanili di Toscana

a cura di Simone Magherini, Fondazione Vittorio e Piero Alinari, «Arte e Letteratura», 4, Firenze, Società Editrice Fiorentina 2009.

copertina

Identità e culture

a cura di Simone Magherini, Fondazione Vittorio e Piero Alinari, «Arte e Letteratura», 3, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2006

Volti, facce e personaggi. L'immagine racconta ancora?

a cura di Simone Magherini, Fondazione Vittorio e Piero Alinari, «Arte e Letteratura», 2, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2005

Terra d'Arno

a cura di Simone Magherini, presentazione di Carlo Sisi, Fondazione Vittorio e Piero Alinari, «Arte e Letteratura», 1, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2003