Artigianato d'arte in Toscana: la memoria, la materia, la tecnica, la mano

a cura di Simone Magherini, Fondazione Vittorio e Piero Alinari, «Arte e Letteratura», 5, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2010

La piena riuscita del Premio Vittorio Alinari (2010), dedicato dalla Fondazione Vittorio e Piero Alinari al tema dell'Artigianato d'arte in Toscana, è dimostrata non solo dalla partecipazione al bando di concorso di una vasta e preparata schiera di artisti (ben 55 concorrenti, italiani e stranieri, tra fotografi, pittori e scultori), ma soprattutto dalla qualità delle opere presentate, capaci di documentare con insolita forza espressiva il carattere originale di quella particolare attività artistica ed economica della nostra Regione che è il lavoro artigianale.
Artigianato in Toscana resta sinonimo di geniale creazione abbinata a raffinata tecnica manuale, di fedeltà alla tradizione e allo stesso tempo di apertura alle sfide della modernità e della globalizzazione.
Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che con passione hanno collaborato alla realizzazione del Premio, dai partecipanti alla commissione giudicatrice, senza dimenticare Confartigianato Imprese di Firenze, che ha concesso il patrocinio all'iniziativa. Un ultimo e doveroso ringraziamento va all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che con il suo generoso contributo finanziario ha reso possibile la stampa del catalogo e la capillare diffusione su territorio nazionale del Premio.

link "Informazioni per l'acquisto": http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=2602