Premio “Vittorio Alinari” 2012-2013

23 settembre 2012

premio

Toscana: il sole, il vento

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari bandisce per l’anno 2012 un concorso per la realizzazione di un’opera inedita ispirata al tema:
Toscana: il sole, il vento
Il concorso è rivolto a opere inedite che abbiano come soggetto il tema “Toscana: il sole, il vento”. Si tratta di un tema di grande attualità per il nostro futuro, imperniato sull’importanza delle fonti di energia naturali (eolico e fototovoltaico) e sull’impatto che queste hanno sull’ambiente in cui operiamo e sul territorio in cui viviamo. Gli artisti sono invitati a svolgere il tema con libertà e con tecniche miste (pittura, fotografia, scultura, video, grafica e nuove tecnologie in genere), privilegiando una dimensione poetico-visiva, con particolare attenzione ai risvolti culturali, etici e civili derivati dall’uso di queste nuove energie rinnovabili.

2. Il concorso è rivolto a opere di arte visiva: fotografia analogica o digitale (stampa 30 cm x 40 cm in bianco nero e/o colori; se digitale fornire anche il formato elettronico); pittura (altezza max 100 cm/larghezza max 150 cm, tecnica libera); scultura (altezza max 80 cm/larghezza max 50 cm); video; grafica e nuove tecnologie in genere.

3. Il premio verrà assegnato a un lavoro inedito.

4. Il premio ammonta a € 500 (euro cinquecento/00). L’opera
vincitrice, insieme a quelle menzionate come più meritevoli
dalla commissione giudicatrice, saranno pubblicate nella
collana «Arte e Letteratura» della Fondazione e saranno esposte in occasione della cerimonia di premiazione.

5. La commissione giudicatrice è composta da:
Licia Bertani
Mariapia Cattolico
Luigi Fatichi
Alberto Salvadori
Carlo Sisi
Andrea Ulivi

6. Le opere dei concorrenti dovranno pervenire entro il 31 marzo 2013 al seguente indirizzo: Fondazione Vittorio e Piero Alinari, c/o Studentato “Scolopium”, via Venezia 18/b, 50121 Firenze. In caso di spedizione farà fede il timbro postale. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo delle opere.
A ciascuna opera dovrà essere allegata una busta con i dati personali dell’autore (nome, indirizzo, recapito telefonico, email e breve profilo bio-bibliografico) e una riproduzione fotografica digitale dell’opera per l’eventuale pubblicazione in catalogo.
La scadenza del Bando è prorogata al 30 aprile 2013.

7. Il giudizio della commissione è insindacabile e non vengono
compilate graduatorie di merito; non si prevede l’assegnazione
di un premio ex-aequo.

8. La commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

9. La commissione potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno.

10. L’opera vincitrice non verrà restituita. Le altre opere verranno restituite ai concorrenti (entro due mesi dalla conclusione dei lavori), ma le riproduzioni fotografiche delle opere rimarranno disponibili presso l’Archivio Storico della Fondazione che potrà utilizzarle per mostre e pubblicazioni.

11. La comunicazione del vincitore sarà pubblicata sul sito della Fondazione (http://www.fondazionealinari.it) entro il 2013.

Il presidente

Con il contributo di: Enel