Premio “Vittorio Alinari” 2010

15 ottobre 2009

premio 2010

Artigianato d’arte in Toscana: la memoria, la materia, la tecnica, la mano.

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari bandisce per l’anno 2010 un Concorso per la realizzazione di un’opera inedita ispirata al tema:

Artigianato d’arte in Toscana:
la memoria, la materia, la tecnica, la mano.

Il Concorso è rivolto ad opere inedite che abbiano come soggetto il tema dell’artigianato toscano nella sua più ampia accezione, ad esempio, il mosaico, l’oreficeria, la tessitura e plissettatura di broccati, velluti, sete, ricami, il cuoietto fiorentino, la molatura di vetri, la ceroplastica, la lavorazione di ceramica, terracotta, pietre dure, onice, scagliola, l’intarsio ligneo, la legatoria, il restauro.
Le opere devono rappresentare un documento visivo del tessuto urbano e umano che fa riferimento alla tradizione artigianale regionale, alla sua storia, al suo gusto, alla sua poesia.

2. Il Concorso è rivolto a opere di arte visiva: fotografia analogica o digitale (stampa 30 cm x 40 cm in bianco nero e/o colori; se digitale fornire anche il formato elettronico); pittura (altezza max 100 cm/larghezza max 150 cm, tecnica libera); scultura (altezza max 80 cm/larghezza max 50 cm); video; grafica e nuove tecnologie in genere. Gli elaborati devono documentare le tecniche artigianali, ma non essere prodotti artigianali essi stessi. Sono perciò esclusi prodotti e oggetti "finiti".

3. Il premio verrà assegnato ad un lavoro inedito.

4. Il premio ammonta a € 1.500 (euro millecinquecento). L’opera vincitrice, insieme a quelle menzionate come più meritevoli dalla Commissione giudicatrice, saranno pubblicate nella collana «Arte e Letteratura» della Fondazione e saranno esposte in occasione della manifestazione Festa dell’artigianato programmata per ottobre 2010 presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. La premiazione del vincitore avverrà il giorno della manifestazione.

5. La Commissione giudicatrice è composta da:

Licia Bertani
Mariapia Cattolico
Daniela Checchi
Luigi Fatichi
Clarice Innocenti
Beatrice Paolozzi Strozzi
Maria Sframeli
Andrea Ulivi

6. Le opere dei concorrenti (comprensive dei seguenti dati: indirizzo, telefono cellulare, email e breve profilo bio-bibliografico) dovranno pervenire presso la sede della Fondazione (in duplice copia se fotografiche; con foto allegata -no polaroid- se pittoriche o scultoree) entro il 30 aprile 2010, farà fede il timbro postale. La spedizione è a carico del concorrente. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo delle opere.

7. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede l’assegnazione di un premio ex-aequo.

8. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

9. La Commissione potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno.

10. L’opera vincitrice non verrà restituita. Le altre opere verranno restituite ai concorrenti (entro due mesi dalla conclusione dei lavori), ma le riproduzioni fotografiche delle opere rimarranno disponibili presso l’Archivio Storico della Fondazione che potrà utilizzarle per mostre e pubblicazioni.

11. La comunicazione del vincitore avverrà entro il 30 giugno 2010 tramite raccomandata e successiva pubblicazione sul sito della Fondazione (http://www.fondazionealinari.it).

Simone Magherini

Con il patrocinio di: Confartigianato Firenze