Toscana: il sole, il vento


a cura di Simone Magherini, Fondazione Vittorio e Piero Alinari, «Arte e Letteratura», 6, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2013

Il premio artistico "Vittorio Alinari" (2012) è stato dedicato quest'anno al tema: Toscana: il sole, il vento.
Si tratta, come sappiamo, di un argomento di grande attualità per il nostro futuro, sempre più legato all'utilizzo delle fonti di energia naturali (eolico e fotovoltaico) e all'impatto che queste hanno sull'ambiente in cui viviamo e sul territorio in cui operiamo.
Gli artisti sono stati invitati a svolgere il tema con libertà e con tecniche miste (pittura, fotografia, scultura, video, grafica e nuove tecnologie in genere), privilegiando una dimensione poetico-visiva, con particolare attenzione a risvolti etico-civili derivati dall'uso delle nuove energie rinnovabili.
L'opera vincitrice del Premio appartiene a Laura Ajutyte, una giovane artista lituana, che attualmente vive, studia e lavora a Firenze. La scelta della giuria, che anche quest'anno ha deciso di assegnare oltre al primo premio un riconoscimento speciale e due menzioni ad opere particolarmente meritevoli di attenzione (Tommaso Fontanella, Francesco Zavatta, Dominique Papi), conferma ancora una volta l'impegno che da anni la Fondazione Vittorio e Piero Alinari persegue con tenacia nel sostenere e valorizzare la creatività e gli esperimenti degli artisti (italiani o stranieri) che lavorano a Firenze e in Toscana.
Desidero ringraziare di cuore quanti hanno collaborato alla piena riuscita del Premio, dalla Commissione giudicatrice, presieduta da Luigi Fatichi, alla segreteria organizzativa, coordinata da Angela Frati. Un ultimo e doveroso ringraziamento spetta alla Banca Federico Del Vecchio, e in particolare al suo direttore generale, Vezio Manneschi, che attraverso una convenzione pluriennale ha scelto di sostenere fattivamente l'attività culturale e artistica della Fondazione.

link: "Informazioni per l'acquisto": http://www.sefeditrice.it/scheda.asp?IDV=3601