PREMIO “VITTORIO ALINARI” 2016

19 marzo 2016

“Illustrare” la Commedia di Dante

La scadenza del concorso è prorogata al 21 ottobre 2016

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari bandisce per l’anno 2016, in memoria di Vittorio Alinari, un concorso per “illustrare” la Commedia di Dante Alighieri. Gli artisti sono invitati a svolgere il tema con libertà interpretativa e con tecniche miste, privilegiando gli aspetti poetico-visivi del testo, ma senza trascurare le possibili applicazioni culturali, educative e civili derivate dall’uso dell’illustrazione artistica.

2. Ciascun partecipante dovrà inviare almeno 3 opere originali rappresentative di uno o più canti della Commedia, corredate dal testo di riferimento.

3. Il concorso è rivolto a opere di arte visiva: fotografia analogica o digitale (stampa 30 cm x 40 cm in bianco nero e/o colori; se digitale fornire anche il formato elettronico); pittura (formato poster 70 x 100, tecnica libera); grafica, video, installazioni e nuove tecnologie in genere. Le opere dovranno pervenire montate su passepartout.

4. Il premio verrà assegnato a un lavoro inedito

5. Il premio ammonta a € 1000,00. L’opera vincitrice, insieme a quelle menzionate come più meritevoli dalla commissione giudicatrice, saranno pubblicate nella collana «Arte e Letteratura» della Fondazione e saranno esposte in occasione della cerimonia di premiazione.

6. La commissione è composta da:
Mariapia Cattolico
Marcello Ciccuto
Luigi Fatichi
Valentina Gensini
Carlo Sisi (presidente)

7. Le opere dei concorrenti dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2016 al seguente indirizzo: Fondazione Vittorio e Piero Alinari, c/o Dipartimento di Lettere e Filosofia, piazza Savonarola 1, 50132 Firenze. In caso di spedizione farà fede il timbro postale.
La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi o mancato arrivo delle opere. A ciascuna opera dovrà essere allegata una busta con i dati personali dell’autore (nome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e breve profilo bio-bibliografico) e una riproduzione fotografica digitale dell’opera per l’eventuale pubblicazione.

8. Le scelte della Commissione sono insindacabili e non vengono compilate graduatorie di merito: non si prevede l’assegnazione di un premio ex-aequo.

9. Al concorso possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità.

10. La commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

11. La commissione potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno.

12. L’opera vincitrice non verrà restituita. Le altre opere verranno restituite ai concorrenti (entro due mesi dalla conclusione dei lavori), ma le riproduzioni fotografiche delle opere rimarranno disponibili presso l’Archivio Storico della Fondazione che potrà utilizzarle per mostre e pubblicazioni.

13. La comunicazione del vincitore e la data della premiazione, che si svolgerà presso gli spazi espositivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, saranno pubblicate sul sito della Fondazione (http://www.fondazionealinari.it) entro il 2016.

Con il patrocinio di: Società Dantesca Italiana
In collaborazione con: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Con il contributo di: Banca Federico Del Vecchio (Gruppo BancaEtruria)

Segreteria organizzativa