Convenzione con la Banca Federico Del Vecchio

Da parte di Banca Federico Del Vecchio arriva un nuovo contributo a sostegno delle Istituzioni culturali del territorio. A beneficiarne è la Fondazione Vittorio e Piero Alinari, che ha firmato una convenzione a scopo espositivo con l’Istituto di Credito fiorentino.

A seguito dell’accordo siglato tra le due parti, diciassette pezzi, tra opere d’arte ed oggetti di pregio di proprietà della Fondazione, verranno esposti all’Agenzia 5 di Banca Federico Del Vecchio, in via delle Panche n. 65.
Sculture, dipinti, litografie, mobili e manufatti che ben si sposeranno con l’atmosfera suggestiva tipica dei locali dell’Istituto di Credito fiorentino, dove saranno ospitati per i prossimi sei anni. Tra gli oggetti esposti spiccano una scultura in bronzo realizzata da Alimondo Ciampi, che ritrae proprio Vittorio Alinari, e la “Scena dell’Inferno dantesco”, un disegno a carbone che porta la firma di Giovanni Fattori, con tanto di dedica autografata allo stesso Alinari.