15 febbraio 2006

bando

Identità e culture

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con Elsinor Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Cantiere Florida e Società Editrice Fiorentina, bandisce per l’anno 2006 un concorso per la realizzazione di un’opera teatrale inedita in lingua italiana, di autori italiani e stranieri sul tema Identità e culture. Il titolo intende proporre un’indagine sulle multiformi e vitali relazioni tra culture diverse, che nel corso di tutta la storia italiana hanno caratterizzato la tradizione artistico-letteraria, sociale, politica e religiosa del nostro Paese.

2. Ogni opera non potrà superare le 30 cartelle di lunghezza (circa 2000 battute a cartella, spazi compresi) e sarà composta di un atto unico (con non più di 4 personaggi al fine di una possibile mise en espace). I lavori dovranno essere presentati su supporto cartaceo (foglio A4) e in formato elettronico.

3. Il premio ammonta a 2000 euro. L’opera vincitrice sarà pubblicata in 500 copie nella Collana della Fondazione «Arte e letteratura», edita dalla casa editrice Società Editrice Fiorentina.

4. La Commissione giudicatrice è composta da:
Mariapia Cattolico
Enrico Gatta
Simone Magherini
Franco Palmieri
Beatrice Paolozzi Strozzi
Andrea Ulivi

5. Le opere dei concorrenti dovranno pervenire presso la sede della Fondazione entro il 30 giugno 2006 in triplice copia cartacea, su supporto informatico e con le pagine numerate, assieme a una scheda con le generalità, una breve nota biografica e il recapito dell’autore. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo delle opere.

6. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede l’assegnazione di un premio ex-aequo.

7. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

8. La Commissione potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno.

9. I dattiloscritti inviati non verranno restituiti, ma rimarranno disponibili presso l’Archivio Storico della Fondazione.

10. I diritti dell’opera vincitrice restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dell’autore che rinuncia alla percentuale sulle vendite delle prime 500 copie dell’opera premiata.

11. Qualsiasi obbligo legale inerente ai diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità dell’autore dell’opera presentata. L’autore è responsabile unico per l’utilizzazione non autorizzata nel suo lavoro di idee e testi. La Fondazione è pertanto sollevata da ogni responsabilità.

12. La comunicazione del vincitore avverrà entro il 15 ottobre 2006 tramite raccomandata e successiva pubblicazione sul sito della Fondazione. La cerimonia di premiazione avverrà entro il 20 dicembre 2006.

Simone Magherini

Segreteria organizzativa: