IperToscana

1. La Fondazione Vittorio e Piero Alinari bandisce per l’anno 2001 un Concorso per la realizzazione di un’opera ipertestuale che abbia per oggetto la Toscana.

2. L’opera ipertestuale potrà contenere testi (in lingua italiana e inglese), immagini, suoni, animazioni e percorsi di lettura con particolare riferimento ad almeno uno dei seguenti temi: arte, cultura, fede, paesaggio, storia e tradizioni della terra toscana.

3. L’elaborato dovrà:
- essere progettato per una consultazione on-line (web);
- essere consegnato su supporto ottico (cd-rom) o magnetico (dischetti o zip);
• essere leggibile dai più comuni browser (Netscape 4.X e superiori; Internet Explorer 4.X e superiori);
• essere multipiattaforma (PC-Windows o MacOS);
• la dimensione non potrà superare i 100 Mbytes (compatibilmente con le esigenze di consultabilità su Internet).

4. Il premio verrà assegnato ad un lavoro inedito.

5. Il premio ammonta a Lit. 4.000.000 e prevede la pubblicazione dell’opera in un’apposita area del sito corporate di Fratelli Alinari (www.alinari.it) per una durata di 30 giorni.

6. I criteri di valutazione della Commissione giudicatrice riguarderanno:
• la struttura, la facilità di “navigazione”, l’efficacia comunicativa del percorso ipertestuale realizzato;
• il valore culturale dell’opera ipertestuale;
• l’appropriata integrazione di eventuali elementi multimediali (audio, video, immagini, animazioni, ecc.) all’interno dell’opera stessa.

7. La Commissione giudicatrice è composta da
Tommaso Baviera
Massimiliano Pinucci
Emanuela Sesti
Carlo Torniai

8. Le opere dei concorrenti dovranno pervenire in duplice copia presso la sede della Fondazione entro il 31 dicembre 2001. La Fondazione è esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo delle opere.

9. Il giudizio della Commissione è insindacabile e non vengono compilate graduatorie di merito; non si prevede l’assegnazione di un premio ex-aequo.

10. La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare il premio.

11. La Commissione potrà conferire menzioni speciali per lavori che si distingueranno.

12. I lavori non verranno restituiti ai concorrenti, ma saranno acquisiti dall’Archivio Storico della Fondazione che potrà utilizzarli per mostre e pubblicazioni.

13. La comunicazione del vincitore avverrà entro il 30 marzo 2002 tramite raccomandata e successiva pubblicazione sul sito della Fondazione.